...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

sabato 26 dicembre 2009

Auguri di Buone Feste!
Leggete, riflettete, salvate, inviate...
“Gli uomini oggi hanno paura di se stessi. Hanno dimenticato i doveri più sacri; quelli che si hanno verso di sé. Sono caritatevoli. Nutrono chi ha fame, e vestono chi è nudo. Ma il loro spirito è affamato e ignudo. La nostra razza non ha più coraggio. Forse in fondo non ne ha mai avuto. Il terrore della società, che è la base della morale; il terrore di Dio, che è il segreto della religione: questi sono i sentimenti che ci dominano. Eppure io credo che se un uomo dovesse vivere la vita pienamente e completamente, desse forma a ogni sentimento, espressione a ogni pensiero, realtà a ogni sogno, credo che il mondo si rinsanguerebbe di un così puro fiotto di gioia, che dimenticheremmo tutte le malattie del medievalesimo, e torneremmo all’ideale ellenico – e forse a qualche cosa di migliore e di più ricco dell’ideale ellenico. Ma anche il più coraggioso di noi ha paura di se stesso. Le automutilazioni del selvaggio si ritrovano tragicamente nella autorepressione che martirizza la nostra vita. Siamo puniti per quello che rifiutiamo a noi stessi. Ogni impulso che tentiamo di soffocare, germoglia nella mente, e ci intossica. Il corpo pecca una volta, ed il peccato è finito, perché l’azione è un modo di purificazione. Non rimane che il ricordo del piacere, o la voluttà di un rimpianto. L’unico modo di liberarsi da una tentazione è cederle. Resistete, e vedrete la vostra anima intristire nel desiderio di ciò che s’è inibito, di ciò che le sue leggi mostruose hanno reso mostruoso e illegale. Dicono che i grandi eventi dell’umanità si svolgono nello spirito. Ed è nello spirito, solo nello spirito, che si commettono i grandi peccati dell’umanità.”
Tratto da Dorian Gray e trovato sul blog di Simone Perotti.

lunedì 30 novembre 2009

Viaggiare per mare, lasciarsi portare dalle onde,
con il vento che gonfia le vele e ti porta verso nuovi porti,
nuove terre, nuove genti, nuovi volti.
E raccontarsi con un sorriso.
Questo basta per vivere.

Verso quale porto stai viaggiando?

martedì 24 novembre 2009


I DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE
I. il diritto di non leggere
II. Il diritto di saltare le pagine
III. Il diritto di non finire un libro
IV. Il diritto di rileggere
V. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
VI. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
VII. Il diritto di leggere ovunque
VIII. Il diritto di spizzicare
IX. Il diritto di leggere a voce alta
X. Il diritto di tacere

lunedì 23 novembre 2009

...viaggiando


A questo punto del Viaggio è il momento di rendersi visibili.

Camminare con una valigia piena di storie non è impresa facile. In qualunque posto si vada c'è qualcuno a cui raccontare una storia nuova e qualcuno che ti regala una storia vecchia. La sua. E allora la valigia si fa sempre più pesante. C'è bisogno di altre braccia, c'è bisogno di altre Voci per portare e raccontare, raccontare e portare.

Sono Antonella, in viaggio con altri compagni d'avventura fra la gente e per la gente. Incontro Volti vecchi, Volti nuovi. Ognuno di loro porta un carico di curiosità o di indifferenza tale da deviare, a volte il corso del Viaggio. Non importa. Fermarsi, ascoltare e raccontare è un'esperienza che ti fa rinascere a Vita nuova ogni volta.

Ora, con questo blog, ci saranno Volti e Cuori che seguiranno il nostro Viaggio. Lo renderanno più ricco di mete da raggiungere e ad ogni meta una storia nuova.

Buon Viaggio.

Antonella.