...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

giovedì 30 dicembre 2010

La Fine dell'Anno


Siamo alla stazione d'arrivo, alla fine di un anno trascorso insieme a tanti Viaggiatori. C'è chi ha ascoltato, chi faceva finta di ascoltare, chi guardava dal finestrino, chi sonnacchiava, chi condivideva. Tante persone, tanti cuori ci hanno tenuto compagnia in questi 365 giorni che per quanto convenzionali e indicativi siano scandiscono comunque il tempo che scorre, segnano sulla nostra storia un punto di arrivo.
Ed ora? Siamo sull'altro binario pronti a partire per un nuovo viaggio insieme ad altre persone, ad altri cuori. Attraverseremo nuovi paesaggi che cambieranno colore, forma, odore e scivoleranno veloci dietro di noi lasciando un segno nel nostro cuore.
Buon 2011.

giovedì 16 dicembre 2010

E' Natale!


E' arrivato Natale!
Le "Voci in Viaggio" saranno impegnate nell'augurare Buon Feste domenica pomeriggio 19 dicembre 2010 a San Vendemiano TV.
Sarà un augurio specialmente...goloso. Infatti dei maestri pasticceri metteranno a disposizione la loro gustosa creatività per raccogliere delle offerte da donare agli alluvionati del Veneto.
Le Voci in Viaggio ingolosiranno grandi e piccini con storie cioccolatose e natalizie nella Speranza che sia veramente un Buon Natale e uno strepitoso 2011 anche per chi ha perso tutto o quasi .
Uniamoci per offrire con il pensiero e anche concretamente un piccolo aiuto, che per quanto piccolo sarà diventerà una luce che riscalderà il cuore di qualcuno.
Buon Natale!

giovedì 18 novembre 2010

C'è sempre una nuova strada


C'è sempre una nuova strada da fare. Un nuovo sentiero che ti porta fuori dalla strada principale. A volte è ben segnalato e facile da seguire. A volte è semi nascosto, buio, impervio. Lo puoi sapere solo lasciando la strada principale, spostando i tuoi passi sicuri in una via mai calpestata prima. Almeno non da te. Ed è così che inizia un nuovo viaggio, un nuovo pezzo di vita. La scelta di prendere il sentiero è solo tua, è intima. Sei comunque cosciente di portarti dentro anche la vita degli altri. Quelli che hai conosciuto e che hanno camminato insieme a te finora e quelli che incontrerai e che, forse, sceglierai e sceglieranno di fare un altro pezzo di vita nuova insieme a te.
In questo autunno ricco di pioggia e di colori un pò sbiaditi, che ci porta alla scadenza annuale carica di aspettative e ansie, auguro a tutti Buon Viaggio!

venerdì 5 novembre 2010

I frutti dell'autunno



Le Voci in Viaggio si stanno preparando per un viaggio autunnale. Saremo guidati da Madre Natura alla scoperta dei frutti che l'autunno ci dona. Con noi viaggeranno grandi e piccini che si ritroveranno alla Biblioteca dei Bambini a Ogliano di Conegliano Tv sabato 20 novembre 2010 dalle 15,30 in poi.
Ascolteremo, annuseremo, assaggeremo, toccheremo quanto l'autunno ci offre. Ci scalderà con i suoi colori, ci coccolerà con le sue storie, ci accarezzerà il viso e il palato con il suo tocco delicato e scopriremo quanto ci ama Madre Natura.
Vi aspettiamo!

domenica 31 ottobre 2010

La lunga festa


Possibile che non ci sia proprio nessuno munito di ombrello, impermeabile, con la voglia di uscire a prendere un pò d'aria, umida, ma aria, vita, facendo due passi per la città? Infatti oggi pomeriggio le Voci in Viaggio hanno condiviso piccoli racconti con piccoli, ma attenti e calorosi gruppo di temerari che sfidando un pò di acqua si sono fermati ad ascoltare. E a ringraziare di esserci. Ringraziare. Gesto e parola un pò in disuso. Soprattutto quando l'occasione è data da una Festa Lunga in cui è possibile spendere. Pagare per acquisire. Pagare per avere cose. Non c'era da pagare per ascoltare. Non c'è prezzo per l'ascolto. Non è possibile quantificare il sorriso di un bambino. Non si può pagare la gioia nel vedere una famiglia attenta alle parole e alle emozioni trasmesse.
E così, in una giornata dedicata al consumo, abbiamo costruito rapporti, regalato sorrisi e seminato il buon gusto per l'ascolto e la lettura.
Buon viaggio a tutti.

mercoledì 27 ottobre 2010



Ottobre sta giungendo al termine e le nostre Voci hanno viaggiato in varie biblioteche. A Santa Lucia di Piave TV abbiamo incontrato i piccoli che salendo sul Trenino Contastorie hanno viaggiato in biblioteca ascoltando racconti, aneddoti, filastrocche sull'Acqua. Anche i grandi si sono persi tra i nostri vagoni!
A COnegliano abbiamo dato il via ad una nuova stagione ricca di appuntamenti insieme alle Voci e ad altri amici che incontreremo sulla nostra via.
E poi...domenica chiuderemo il mese di ottobre riproponendo le Verticali in centro a Conegliano, nel pomeriggio, in occasione di Festaloonga.
E il viaggio non finisce qui...

giovedì 16 settembre 2010

SIAMO A CASA DI ROSANNA!

...anche stasera il gruppo di lettura Voci in Viaggio si ritrova per preparare il bagaglio per un nuovo viaggio. Ci sarà sempre l'acqua a farci compagnia e i bambini che navigheranno con noi...e allora...buon vento a tutti!

martedì 14 settembre 2010

La festa dell'Acqua


Domenica 5 settembre le Voci in Viaggio hanno sparso la propria voce nel parco della casa di riposo Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave TV. Prezioso è stato l'aiuto di Simone Rui che ci ha amplificate con la sua attrezzatura. E' stata una giornata molto bella, armoniosa, delicata. Grandi e piccini, ma soprattuto i grandi ci hanno ascoltato con attenzione e rispetto. E' stata quasi una sorpresa, perchè noi adulti facciamo più fatica ad ascoltare rispetto i bambini. Credo che qualcosa di buono stia accadendo: con la scusa di portare i bambini ad ascoltare, anche i grandi ascoltano e ricominciano a prendere in mano i libri e leggerli. Magari anche ad alta voce. Credo ci sia la consapevolezza che è più importante il Tempo speso da protagonisti lettori che da bevitori passivi di immagini e parole il più delle volte buttate al vento. E poi complice fu l'Acqua e la voglia che sia di tutti e per tutti. Un altro pezzo di storia, di strada, di...fiume verso un mare lontano. E poi al porto partiremo verso nuove mete.

venerdì 3 settembre 2010

L'Acqua di tutti


Il Viaggio continua nei mari, nei fiumi, nelle tubature, fra le nuvole e scivola tra bambini, adulti di varie età travolgendo il modo di pensare e di Vivere l'Acqua. La responsabilità verso questo bene Prezioso è di tutti, perchè è di e per tutti. Così l'Associazione Culturale Il Filo d'Arianna ci ha dato il biglietto di sola andata per un altro viaggio...vi aspettiamo dalle 15 al parco della casa di riposo Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave, domenica 5 settembre.

lunedì 2 agosto 2010

Dopo le Verticali 2010


Abbiamo scalato le nostre Verticali nell'intimità del dopo cena al Rifugio Scarpa dandone un assaggio all'aperitivo. E l'atmosfera si è fatta ancora più accogliente. Verticali che ci hanno accompagnato all'ora del dormire. Nell'ascolto, nel canto abbiamo percorso e toccato pareti ruvide di roccia e di anima e ci siamo dati appuntamento per un nonsoquando. Nel muto delle montagne ululato dal vento forte che spazzava le Verticali dietro il rifugio, abbiamo aspettato e contemplato l'arrivo del sole. Il Viaggio è continuato dentro e fuori l'anima insieme ai viaggiatori di quel luogo che sornioni, distratti, contratti dal vento e dal sole, baciati e sedotti dalle nostre parole hanno scalato, saltato, scavato Verticali restituendo sale, sassi, sorrisi...
Con fatica ci siamo staccati dalle loro storie silenziose che iniziavano a salire nuove Verticali. E allora...al prossimo Viaggio.

mercoledì 30 giugno 2010

Verticali2010


Il prossimo incontra sarò in salita. Saremo Verticali come le pareti delle montagne che circondano il rifugio Scarpa. Maria Teresa e Renzo ci accoglieranno a casa loro e ci lasceranno raccontare storie Verticali. Saranno salite verso il cielo o discese verso il centro della terra. Viaggi quotidiani di fatiche, solitudini, pericoli come quelli che si possono vivere in montagna. Un altro Viaggio...ed è già ora di preparare la Valigia.

Nuove storie


...un altro Viaggio. Ieri sera il Mondo di Zaff si è popolato di nuovi personaggi. Il loro calore ha effuso nell'aria idee, sorrisi, sguardi carichi di Storie diverse. Le Voci in Viaggio hanno profuso le proprie parole nell'atmosfera e dal vapore è sgorgato un distillato profumato e denso di Altre Parole. Con delicatezza abbiamo raccolto e posto in valigia l'elisir corroborante. Lo berremo con calma e devozione per portare in giro Parole Nuove.
Grazie a tutti.

giovedì 17 giugno 2010

le parole che valorizzano la differenza...


Le Voci in Viaggio ieri sera hanno iniziato a provare le letture per la serata del 29 giugno 2010. Saremo al Bar Radio Golden in occasione della rassegna "Pride 2010 le parole che valorizzano la differenza" ospiti dell'ass.ne Shake. L'imbarazzo, la titubanza sono state spazzate dalla voglia di mettersi in gioco su argomenti ancor oggi, purtroppo spinosi, scomodi a volte maledetti. Ed è così iniziato un nuovo viaggio.
La rassegna è iniziata martedì 15 giugno con le letture eseguite da componenti della Colonna Infame ed è stata seguita da un buon pubblico, sia nel numero che nella qualità delle teste: ciò che conta di più. Prosegue martedì 22 giugno con il Collettivo di Ricerca Teatrale e terminerà martedì 29 giugno con le Voci in Viaggio.
Vi aspettiamo ad una nuova fermata per partire per un nuovo viaggio.
Un abbraccio.

lunedì 14 giugno 2010

riflessioni

La vongola si è aperta. Finalmente.
Si era discusso sull’opportunità di mangiare la carne di un mollusco rimasto chiuso durante la cottura. Ma si tratta solo di un guscio vuoto. Così, apparentemente, non c’è più problema e mia madre continua ad arrotolare i suoi spaghetti.
Mia madre ha smesso di interessarsi alla vongola quando questa ha dimenticato se stessa. Tuttavia, la vongola chiusa era una vongola a tutti gli effetti, in quanto esisteva come possibilità. E’ stata mia madre a farla cessare di esistere e a farla passare per falsa. Quella vongola che non c’era esisteva tramite il guscio. Ma se la vongola era il suo guscio mia madre avrebbe dovuto mangiarla.
Ho pensato altre volte a quegli spaghetti. All’idea che mia madre aveva del mollusco e a quella diversa che il mollusco aveva di sé. Ciò che mia madre non ha considerato abbastanza è stato quello che invece la vongola era unicamente. Un guscio.
Per questo genere animale, oltre a una marcata predilezione gastronomica, ho sempre nutrito un certo ulteriore interesse. La sua collocazione sociale nel mondo ittico è quella della solitudine monadica, segno di solidità e autosufficienza interiore. Di contro, la vongola vive in gruppo, tenendosi ad una costante equidistanza dal simile di cui, si intuisce, ignora l’esistenza. E’ lo stupore, più che il disgusto dell’altro, a far strabuzzare gli occhi e la lingua delle vongole nel marasma del lavandino in cui le precipitiamo prima della cottura. Si suppone che si tocchino sul guscio l’una con l’altra, per la prima volta, riconoscendosi dure e impenetrabili e al contempo tenere e gioviali, ricche di una profondità insospettabile per degli esseri di superficie.
Tutte insieme, le vongole vivono nell’arenile immerso, al limitare tra gli abissi e le sabbie calde della prima terraferma. Con quella loro linguina giallognola e tenera, sembra che tastino millimetro per millimetro i granelli infiniti della spiaggia su cui hanno perduto le tracce di chissà cosa. E’ come se questi molluschi dal cuore tenero – convinti come sono di essere soli al mondo per via del pesante guscio che da esso li separa – cercassero pazientemente un simile a cui raccontare un segreto senza origine.
Sta di fatto che da sempre, allungandomi sulla sabbia tiepida della prima mattina estiva e guardando il mare, ho immaginato il brulichìo delle vongole sotto il pelo dell’acqua e il velo di sabbia che le nasconde alla vista. Mi sono parse loro la vera sintesi di questo confine mobile tra gli abissi della terra, del cielo e del mare.
Un guscio che rende invisibile il mondo e un cuore che si strugge in cerca di compagnia.
(dal blog di Simone Perotti)
per riflettere e cercare...nella sabbia....sulla strada...dentro agli occhi...in un sorriso...in un respiro

venerdì 30 aprile 2010

Le fate nel bosco di Cison




...e finalmente le Fate sono apparse nel Bosco! Noi folletti le abbiamo aiutate a risolvere un guai combinato da Mirtillina, la fata più piccina. Ma non abbiamo fatto tutto da soli! Altri folletti ci hanno aiutati. Li abbiamo trovati lungo il sentiero. Gli abbiamo costruito un cappello, ad ognuno, di un colore diverso e invocando le magie abbiamo riportato la pace nel bosco. Volete sapere come? Seguiteci fino a Vittorio Veneto e domenica 9 maggio, nel pomeriggio, il segreto vi sarà svelato!

venerdì 19 marzo 2010

Sonorità arabe


siamo saliti su un tappeto volante e abbiamo sorvolato montagne, mare e deserto per ascoltare nuove sonorità.
Un viaggio che ricordiamo con nostalgia, tanta nostalgia da ripeterlo ad aprile, in un pomeriggio di domenica con nuovi compagni di Viaggio...seguiteci!

giovedì 11 marzo 2010

Nuovi sentieri

Quanta strada percorsa da gennaio!
Abbiamo messo in valigia altre storie, nuove emozioni. Abbiamo incontrato nuove voci che piano piano crescono e si fanno forti.
Abbiamo portato alla Biblioteca dei Bambini le Fate che hanno incantato grandi e bambini con le loro avventure.
Abbiamo parlato dei segreti del piccolo Mozart trasportati sulle ali di Papageno ascoltando note delicate.
Abbiamo ascoltato una lingua dai suoni diversi, arriva da lontano, ma è così vicina a noi da assomigliarci.
E il viaggio continua…in un sentiero, tappezzato da foglie e percorso dall’acqua e a Primavera si riempirà dello nostre Voci!
Seguiteci…

sabato 9 gennaio 2010

Un pomeriggio di letture




Solo cinque numeri fatti da un bambino e dal telefono magico escono fiabe, aneddoti a volte anche canzoni per far brillare gli occhi di chi ascolta. E così il pomeriggio del gruppo di lettura vola sulle ali della fantasia per colorare la quotidianità di grandi e piccini...Buon viaggio!