...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

venerdì 30 dicembre 2011

Cercando di ricordare...

Sto cercando di ricordare quanto ha detto Antonio Campodall'Orto, coneglianese d'origine, milanese di adozione e attuale presidente della MTV.
Alcune cose sfuggono, altre arrivano come il TEMPO che deve essere interamente riempito di informazioni e di messaggi tanto che lo stacchetto di venti secondi deve dire qualcosa. Oppure la generazione dei Millenners, quelli che "sono" tecnologia tanto che la parola tecnologia fa parte del nostro modo di dire, mentre per i Millenners è realtà, pane quotidiano.
E ancora la lettura della situazione italiana per niente meritocratica e assolutamente di privilegio in base ad una determinata posizione sociale. Lo strumento televisivo ormai quasi sorpassato dagli strumenti mobile. Molte altre considerazioni sono state fatte, grazie anche agli interventi del pubblico, numeroso nonostante l'orario prima di cena e il ritardo del presidente. Ma ricordando, la cosa che mi colpisce ora, è stata l'assenza del giudizio. Mi sto rendendo conto che nei discorsi che faccio quotidianamente il giudizio presto o tardi salta fuori. Diventa una necessità, quasi come per dare senso a ciò che affermo. Perchè? Perchè ho bisogno di dire giusto o sbagliato? Perchè non posso dare e dire una lettura della realtà e basta? Ecco che allora mi accorgo che giudicare preclude il futuro, evita l'approfondimento, il mettere e il mettermi in discussione. E' come sbarrarsi la strada, alzare un recinto ai lati del sentiero che sto percorrendo; mi ripara dal vento e dal sole, ma non mi permette di vedere chi sta camminando con me.
Buon Fine 2011.

lunedì 26 dicembre 2011

Passato il Natale...

Sto pensando al pezzo di torrone che tra poco mi mangerò. Non è quello in stecca, nè di quelli ricoperti dalle ultime novità nel campo dolciario. Non ha le arachidi o le gocce di gioccolata. E' un pezzo di torrone accettatto (nel senso di essere stato tagliato con l'accetta...) da un blocco intero. Ha le mandorle e sa di miele. E' duro, ma appena in bocca si scioglie lasciando poi un retrogusto mielomanderloso fantastico! Se chiudo gli occhi scende la neve, le luminarie brillano di più e i bambini ridono tirando palle di neve agli adulti. Che Natale!E' un Natale ideale. Il Natale che vorresti proseguisse anche nei giorni successivi. Il Natale fatto di cose semplici, di assenza di malizia, di assenza di gravità...Il Natale possibile in fondo al cuore di tutti...se tutti lo volessero.
Buon Natale....per sempre.
Antonella.

martedì 6 dicembre 2011

resilienza

"in psicologia, la resilienza viene vista come la capacità dell'uomo di affrontare e superare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente" da wikipedia.
Resilienza...un modo dolce e costruttivo per continuare a resistere. Una parola piena di polvere se lasciata nel vocabolario; piena di luce e potenza se riscoperta quotidianamente.
Imparate a guardare in faccia l'alba, ogni giorno per diventare un tutt'uno con essa e con la forza di cominciare ogni minuto della vostra esistenza.
Siate svegli, siate luce anche nei mattini di nebbia, di grigio metteteci la vostra alba.
Buon cammino a tutti.

giovedì 1 dicembre 2011

Aspettando il Natale

...dopo una riunione...
A casa mia faccio il presepe e anche l’albero di natale e anche le decorazioni sui vetri. Cambio i centri tavola, cambio le candele, pulisco la casa e la coloro in modo diverso.
Cerco e creo un’atmosfera carica di calore.
Voglio rendere più accogliente la mia casa per chi vi abita e per chi ci vuole entrare.
Voglio usare questo periodo del calendario per riflettere positivamente su me stessa, sulle persone che ho incontrato e che incontrerò.
Sottolineo positivamente.
Perché?
Il motivo è che intorno sento gridare, imprecare, maledire (dire male). E non mi piace.
Il motivo è che intorno vedo grigio, gente grigia, paesaggio grigio. E non mi piace.
Il motivo è che l’esperienza colorata, calorosa e gioiosa della Biblioteca dei Bambini mi da colore e mi fa portare calore. Sempre.
Aggiungo e concludo con un’umile riflessione sul presepe e precisamente sui protagonisti principali del presepe:
Se ogni essere umano provasse a vivere pensando costantemente di essere di fronte alla scena della nascita di un bimbo in una stalla, sono sicura che il mondo cambierebbe.
Provate anche voi. Chiudete gli occhi, sì adesso! Liberate la mente dallo sporco del quotidiano. Fate come i bambini della biblioteca che vedono i giganti e le fate se glielo dico.
Allora, è notte fonda e buio pesto e freddo. Entrate nella stalla dove c’è una flebile luce. Davanti a voi sulla paglia un bimbo appena nato.
Quel bimbo, guardatelo, ha il nome e il colore che volete dargli voi. Magari assomiglia a qualcuno che già conoscete. Per i genitori vale lo stesso procedimento (è un sogno, no!).
Ciò che importa è quello che sentite dentro in questo momento. Rabbia? Ansia? Si può infiltrare la necessità del dover fare le cose, ma non sono di certo causate dalla visione che avete avuto.
Può subentrare la pesantezza di un pensiero su una discussione appena avuta, ma non di certo causata dalla visione che avete avuto.
Uscite dalla stalla e si accende uno splendido albero di Natale dove sopra ci vola Babbo Natale e la neve scende! E così potrà essere la Vita, ogni giorno, se volete.
Non voglio confondere i dogmi cattolici e i richiami consumistici con ciò che è umile, bello e positivo.
Lasciamoli a chi ha solo voglia di vivere gridando, imprecando, correndo e colorando il mondo in…bianco e nero!
A me piacciono i colori.

Buon Natale.

sabato 15 ottobre 2011

Le attività di partenza

E così siamo partiti impastando, anzi impastandoci. Nella valigia abbiamo messo non solo i libri, ma farina, acqua,sale e lievito. Abbiamo raccontato la storia del chicco di grano dalla semina fino a quando arriva sul tavolo di casa nella forma di pane. Abbiamo capito che l'elemento fondamentale è l'impasto, la scelta degli ingredienti, il dosaggio e il lavoro manuale. Non solo. La passione, l'amore verso la natura e verso se stessi rende il pane più buono. Se poi lo si condivide diventa cibo prezioso che nutre l'anima e la rende grande come il mondo.
Abbiamo iniziato il viaggio al parco della casa Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave dove tutti i cittadini e le associazioni del paese si sono ritrovate per condividere il pane. La tappa successiva è stata sempre a Santa Lucia in Biblioteca, domenica 2 ottobre con adulti e piccini e poi la mattina del 4 e del 6 ottobre con i bimbi delle scuole d'infanzia. La fermata di sabato 8 ottobre è stata alla Biblioteca dei Bambini a Conegliano.Abbiamo incontrato tante persone, tante mani, tanti cuori e i pezzetti di pane condivisi sono stati pezzi di strada fatti insieme.

venerdì 2 settembre 2011

Impastiamoci!

Eccoci qui dopo la pausa estiva. Pronti per un nuovo viaggio. Questa volta in valigia non portiamo solo i libri, ma anche alcuni ingredienti tipo farina,lievito, sale e acqua. Li mescoleremo insieme, li impasteremo per farne pane. Uniremo ogni singolo e unico ingrediente per trasformarlo in cibo per tutti. Così la semplicità e la particolarità dei singoli diventeranno energia per tutti. Ricorderemo in questa occasione i 150 anni dell'unità d'Italia e condivideremo i nostri saperi e i nostri sapori per arricchire la vita di ciascuno nella semplicità ordinaria che arriva da secoli di storia.
Domenica 4 settembre 2011 dalle 14,30 in poi saremo nel parco della casa di riposo Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave pronti per un viaggio attraverso la storia partendo dal presente e pensando al futuro.


venerdì 8 luglio 2011

Le Voci che fanno la differenza

E così anche per quest'anno le Voci hanno fatto la differenza. Mercoledì 22 giugno al Bar Radio Golden di COnegliano abbiamo cantato, danzato, letto insieme al pubblico, interpretato parole, suoni immagini che parlano di diversità. Abbiamo condiviso in intimità storie serie e semi-serie di varie identità. La serata si è accesa di tanti colori e le emozioni sono passate creando un ponte nuovo verso un mondo nuovo. E' stato un viaggio carico di energia positiva, carburante per l'anima.
Alla prossima tappa.

giovedì 9 giugno 2011

Pride 2011


Anche quest'anno l'ass.lgbte Shake di Conegliano ha organizzato tre serate con letture e corti a tematica omosessuale.
Le Voci in Viaggio hanno accolto con piacere l'invito anche per questa seconda edizione.
La nostra serata ci farà viaggiare partendo dall'estremo oriente con un fumetto manga, bello da vedere, difficile da leggere per proseguire esplorando altre vite e altri mondi.
Mercoledì 22 giugno 2011 al radio Golden di Conegliano avrà inizio un nuovo viaggio...seguiteci!

martedì 7 giugno 2011

Raccontando l'Acqua


Nell'ultimo giorno del ponte lungo, domenica 5 giugno, ho condiviso alcune ore della mia vita con delle persone speciali. Le famiglie della parrocchia di Campolongo hanno fatto festa con i loro bambini. Hanno organizzato la festa del Fanciullo partecipando alla S. Messa, condividendo il cibo portato da casa e ascoltando storie raccontate dalla Voci in Viaggio. E' stato un momento molto bello. Un piccolo pezzo di paradiso in terra nonostante il rumore di fondo che continua a parlare di vacanze fuori porta, di fuga dalla città e dalla quotidianità, di evasione dalla routine rumori che vorrebbero distrarci dal vivere le piccole cose. All'ombra della chiesa abbiamo aperto la nostra valigia, steso le nostre tele colorate, raccontato storie che parlano dell'Acqua, usato le mani per applaudire e tenere il ritmo, spalancato gli occhi per guardarci meglio e allargato i sorrisi per colorare una giornata che volgeva tendenzialmente al grigio trasformandola in un arcobaleno di gioia. Il ponte lungo a Campolongo ha respirato un cielo immenso e una voglia infinita di Vivere.
Al prossimo viaggio!

martedì 24 maggio 2011

Dopo l'invasione....

E così gli orsi sono scesi in città, hanno sconfitto il Granduca, hanno trovato il piccolo Tonio, lo hanno salvato miracolosamente e adesso....restano in città. Re Leonzio ha preso il potere sulla città. I suoi compagni orsi scoprono il mondo degli uomini e lo fanno loro. Ma può un animale possente e potente, un essere che domina valli e montagne impervie chiudersi in scatole di cemento, mangiare con forchette argentate e bruciarsi le zampe sull'asfalto? Che ne sara degli uomini della città che devono convivere con dei nuovi padroni? Leggete "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati e scoprirete il seguito. Poi lasciate il libro aperto sul davanzale e guardate se assomiglia al mondo in cui viviamo.
Le Voci in Viaggio si prenderanno cura della seconda parte del libro nella prossima stagione curiose di vedere la fine...
Buon Viaggio a tutti.

lunedì 16 maggio 2011

Gli Orsi in Sicilia


Re Leonzio è disperato. Hanno rapito suo figlio Tonio. Ma dove lo hanno portato? E'Ancora vivo? Cosa mai gli sarà successo? Dopo giorni e giorni di disperazione e un inverno durissimo gli orsi prendono una decisione: scenderanno in città per nutrirsi e per cercare il piccolo Tonio.
Questo è l'inizio della famosa invasione degli Orsi in Sicilia che superando mille pericoli arriveranno in città e...il resto si ascolterà alla Biblioteca dei Bambini di Ogliano di Conegliano (sede Arci) sabato 21 maggio 2011 dalle 16,30 in poi.
Aspettiamo Orsi grandi e piccini.

venerdì 29 aprile 2011

Dentro il Quadro



Qualcuno di voi ha mai sognato di scivolare dentro un quadro e di poter modellare a proprio piacere le immagini? Beh, le Voci in Viaggio ci sono riuscite! Ci hanno aiutato i pensieri e la fantasia dei bambini presenti alla Biblioteca di Ogliano sabato 16 aprile scorso. Abbiamo letto delle storie di principesse intrappolate in malefici, di uova che camminano da sole, di amori nati al mercato, di bambini che giocano a nascondino...
Così una nuova magia si è fatta realtà.
Seguite le Voci in Viaggio nel prossimo appuntamento il 21 aprile 2011 sempre alla Biblioteca dei Bambini di Oglianosi parlerà dei Orsi in Sicilia...

lunedì 14 marzo 2011

San Giorgio e il Drago


Quante storie di draghi e cavalieri hanno accompagnato la nostra infanzia? Il ricordo del drago è positivo o negativo? Un animale strano, potente, affascinante raccontato come bestia da sconfiggere o come amico che con le sue grandi ali ti può proteggere e sollevare in alto a scoprire nuovi mondi. Un viaggio nel tempo esoterico è la nuova proposta delle Voci in Viaggio.
Sabato 19 marzo 2011, alla Biblioteca dei Bambini, via Marcorà - Ogliano di Conegliano Tv (ex scuole elementari-sede Arci)le Voci in Viaggio in collaborazione con l'arte terapeuta Paola Palmano racconteremo la magica storia di San Giorgio e il Drago. Entreremo nel mondo della magia e attraverso le Carte degli Auguri sprigioneremo la nostra energia e un sacco di ...Allegria!
Sono invitati grandi e piccini.

lunedì 28 febbraio 2011

Piccolo Vento


E così anche Piccolo Vento ci ha fatto raccontare i nostri ricordi. Un ricordo per ogni stagione. Pensieri concreti negli oggetti che hanno riempito il cerchio delle Quattro Stagioni. Qualcuno ci ha seguiti, ci ha ascoltati e osservati. Ci siamo lasciati toccare e trasportare dal Vento, fra i ricordi. E piccole lievi poesie ci hanno fatto viaggiare sopra laghi, monti, case, strade per donare un sorriso, un' idea, un soffio di Vita.
Buon Vento a tutti e alla prossima stazione!

giovedì 3 febbraio 2011

alla prima fermata...

...abbiamo incontrato nuovi volti e vecchi amici. Abbiamo ascoltato Mozart e le sue note ci hanno portato nel bosco. Siamo stati inseguiti da un serpente, abbiamo incontrato personaggio buoni, strani e qualcuno anche maligno. Alla fine le note stesse ci hanno fatto superare le prove difficile imposte dal mago Sarastro. E per festeggiare abbiamo ballato con Papageno e Papagena. Un viaggio fantastico che ci ha dato la carica per ripartire verso una nuova tappa....ma questa sarà un'altra storia!
Seguiteci...