Per abbattere di diversi gradi il grigiore di questi giorni e prepararsi ad affrontare questa ultima fase dell'inverno, le Voci in Viaggio propongono:
"Torta di pane
Poiché è tempo di recuperare alcune vecchie buone abitudini, e magari vecchie ricette, propongo questa torta di pane vecchio.
Servono circa quattro o cinque panini , magari anche misti, vecchi di alcune settimane ma non ammuffiti.
Si fanno a pezzi a misura di boccone. Intanto si accende il forno alla temperatura di 170gradi.
In un contenitore che vada sul fuoco mettere poco più di mezzo litro di latte intero , a scaldare ma non troppo, e dei pezzetti di cannella.
La temperatura del latte deve essere come quella che si da ai bambini col biberon.
Nel contenitore con il latte si aggiunge una porzione di burro (che vuol dire poco), poi il pane, due cucchiai di zucchero, due pizzichi di sale.
Si mescola bene facendo attenzione che tutti i pezzi di pane vengano a contatto con il latte e diventino morbidi ma non intrisi, e lasciar riposare.
Tagliare a quadratini quattroo cinque mele (delicious gialle) e aggiungerle all' impasto. Mescolare ed aggiungere una manciata di pinoli.
Imburrare la tortiera ed usare per il fondo le briciole rimaste dalla spezzettatura del pane. Gettare le rimanenti nell' impasto.
Assicurarsi che il forno abbia raggiunto la temperatura. Infornare e voilà, nella casa dopo un po' ci sarà un profumo squisito...
La preparazione di questa torta richiede 30 minuti.
Il tempo minimo di cottura è di 40 minuti .
Comodamente potrà accontentare otto persone."
E buon appetito!
Si sente il profumo
RispondiElimina