...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

mercoledì 14 agosto 2013

Questione di Diversità



Oltre i vetri il paesaggio è rigato da gocce che scendono copiose e lavano la polvere delle giornate scorse.
Dentro la stanza, sbadigli aspettando il turno nel gioco a carte.
La gente entra ed esce per capire se smette, se può organizzarsi la giornata, se può sperare di riprendere la routine della settimana al mare.
Come sottofondo il brusio della TV sintonizzata sui cartoni che catalizza i più piccoli e li porta nel loro mondo preferito, lontano dal rumore delle chiacchiere dei grandi che cercano di ingannare il tempo prima dell'ora di pranzo.
Il tempo si dilata fino a non scorrere più. Questa è la sensazione. Sensazione fastidiosa.
E a vedere gli spostamenti, gli sguardi e a sentire il rumore all'interno delle stanze e il lavorio dei pensieri che lasciano sui volti segni di nervosismo si comprende la difficoltà nel gestire l'imprevisto. Siamo così abituati, per non dire incastrati,  nel nostro modo di vivere organizzato, soleggiato, misurato, pulito, bianco o nero, pieno di cose da fare, tanto  che quando arriva la pioggia tutto diventa grigio, odioso, nervoso fin quasi all'insostenibile.
Eppure abbiamo ombrelli, giacche a vento, un posto in cui ripararci e vestiti con cui cambiarci una volta bagnati.
Eppure della pioggia ci piace l'odore, il rumore...
La pioggia ha lavato via la polvere delle giornate scorse.
La pioggia lava via la polvere...
Potremmo provare a far lavar via dalla pioggia la polvere lasciata dalle nostre abitudini per vivere diversamente? Almeno quando piove.
Già, è questione di Diversità. Sempre di diversità.


Nessun commento:

Posta un commento