...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

mercoledì 19 aprile 2017

in ricordo di Gomorra


GOMORRA
Fin dalla prima immagine si entra in un mondo parallelo; un mondo che non sta ne sopra, ne sotto, ma è violentemente parallelo alla quotidianità. Ciò che colpisce è la mancanza di vie d'uscita, se non quella di andarsene portandosi comunque dietro ciò che si ha, ciò che si è vissuto e quindi una via d'uscita che diventa un compromesso piuttosto che una soluzione.
Le immagini del degrado ambientale sono l'espressione delle persone che ci vivono e che nonostante il grosso giro di denaro non tenta minimamente di abbellire, di pulire, di mascherare.
Quando il film uscì nel 2008 mi rifiutai di andarlo a vedere:"Ecco, la solita retorica!". Quando il film sfiorò l'Oscar commentai con un."Ecco, il nuovo realismo italiano che non propone la bellezza, ma solo il marcio, senza proporre soluzioni".
L'altra sera, finito di veder il film, mi sono resa conto che guardare in faccia la realtà aiuta a pensare a delle possibili  soluzioni e a capire chi arriva da quel vissuto.
Guardando le vele di Scampia mi ha fatto ricordare un mio amico attore che in vari momenti è andato a fare dei laboratori teatrali in quel luogo.
Come pure mi è venuto in mente un programma radiofonico che raccontava dei tornei di pallavolo organizzato da squadre professioniste del nord in quei luoghi.

Che si debba ricominciare da qui?

Nessun commento:

Posta un commento