...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

martedì 26 febbraio 2013

Il cammino della comunità



Questa notte ho divorato un fumetto edito da Beccogiallo che racconta di un' intervista fatta da una donna del futuro a  Adriano Olivetti nella sua Ivrea anni '50.
Nottata ideale: luna piena su un cielo terso, freddo che anticipa il risveglio dei sensi, luce soffuse in casa e silenzio rispettoso su un paese che vuole cambiare.
Mi ha colpita la parola "comunità" coltivata e usata da un imprenditore, quale Adriano Olivetti, con amore e dedizione, tanto da dare alla parola utopia un'accezione positiva.
Immaginare poi una "comunità in cammino" è stato un respiro ampio, rigenerante  e commovente.
Come cammino io nella comunità?
Forse per rispondere devo partire da prima: dov'è la mia comunità?
La risposta la darò strada facendo.
Buon Cammino.


Il cammino della comunità: “Gli italiani attendono con ansia un rinnovamento materiale e morale. Sebbene questo sia in cammino per i segni che i giovani ci indicano, esso trova innanzi a sé forze di cui conosciamo bene la volontà testarda e la natura corrotta”.br /
emHumana Civilitas, luglio 2013/em
http://www.edizionidicomunita.it/cammino-della-comunita/

Nessun commento:

Posta un commento