...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

venerdì 23 maggio 2014

Di bestie, di uomini e d'eroi 23 e 30 maggio - I am the passenger 24 e 25 maggio

   


prossime performance _ 23, 24, 25, 30 maggio @ Treviso
 
twitter
 
Di bestie, di uomini e d'eroi 23 e 30 maggio - I am the passenger 24 e 25 maggio 
venerdì 23 e 30 maggio
due repliche a sera _ ore 20.45 e ore  22.00
Spazio Paraggi _ vicolo Pescatori 23 Treviso
ingresso gratuito
posti limitati _ prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni _ 3493621836 _ ailurosteatro@gmail.com

Una grotta oscura, profonda, antica. Sulle pareti fredde e lisce i disegni rupestri raccontano di un passaggio iniziatico, un percorso, una visione. Dall'animale che riposa in noi, nasce la sfida infinita al nostro nemico: la lotta contro la nostra fine, sempre così inevitabilmente prossima. Non è semplice affrontare il proprio nemico, ma non si può fare a meno di combattervi ogni giorno.
Chi è, dunque, un eroe? Il mondo antico aveva le idee abbastanza chiare, a riguardo, ma più ci avviciniamo ai nostri giorni, più i confini e le possibilità si fanno labili. L'etimo sanscrito della parola eroe, ne spinge la radice nel significato di Forza. Non è facile rendere onore a tale parola senza rischiare di banalizzala. Ma la vera domanda è: se ce ne venisse data l'opportunità, saremmo in grado di essere un eroe?
"Di bestie, d'uomini e d'eroi", offre allo spettatore la possibilità di trovare un percorso personale verso questa domanda. Fondamentale per ogni atto eroico è l'ispirazione che lo ha fatto nascere. I performer saranno allora guide, ispirazioni, compagni degli spettatori verso la propria personale battaglia, verso il proprio nemico individuale. Si entrerà nella grotta profonda e sulla soglia si ascolterà la parola razionale, quotidiana, contemporanea, confrontandosi con la soggettività della natura eroica. Dopo aver compiuto questo primo passo, ci si dovrà però affidare all’istinto, abbracciando il carattere prettamente sensibile della performance. Video, musica e gesto scenico tracceranno la via da seguire. Chi vorrà potrà mettersi alla prova, chi preferirà rimanere sulla soglia, assisterà al percorso. Ogni vestizione, porta ad avere un nuovo ruolo. Lo spettatore potrà scegliere, quindi, di assumere il ruolo dell’eroe, di affrontare il proprio nemico e di tornare così dall’antro oscuro in cui era penetrato.

con Nadia Brian, Melania Cassan, Paola Cesen, Maria Del Oso, Matteo Gaudiano, Alice Guidolin, Valentina Manente, Rosalba Panissidi, Barbara Pillon, Paolo Rampin, Lorenza Trentin, Rebecca Zanchetta
regia Barbara Riebolge
aiuto regia Nicola Cecconi
uno studio Ailuros
si ringrazia Spazio Paraggi


I AM THE PASSENGER
(passeggiata pubblica in forma di performance)

sabato 24 maggio _ più repliche _ ore 15.30-16.30-17.30-19.00-20.00
domenica 25 maggio _ più repliche _ ore 13.45-14.45-15.45-17.15-18.15
Fiera 4 Passi _ a cura della Cooperativa Pace e Sviluppo
parco S. Artemio in via Cal di Breda 116 Treviso
ingresso gratuito
posti limitati _ prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni _ 3493621836 _ ailurosteatro@gmail.com
Per partecipare alla performance sarà chiesto a ciascun spettatore di portare un dono: un oggetto qualsiasi di uso comune, che racconti qualcosa di sé o che semplicemente sia stato utile almeno una volta.

Una passeggiata pubblica site specific, una performance partecipativa, un viaggio attraverso il centro storico, un percorso per addentrarsi nella scena del nostro quotidiano e trovarla trasformata. L'incontro tra un viaggiatore e il suo ospite, per vivere e vedere il proprio territorio con uno sguardo straniante, svelare lo stupore insito nel già noto, ascoltare voci straniere e sconosciute.
Lo spettatore è invitato ad attraversare il proprio territorio nei panni di un altro, uno straniero, un immigrato, un viaggiatore, per riscoprire la propria città con altri occhi.
I am the passenger si sviluppa dall’incontro tra la parola, testimonianza di chi racconta, e la forma visiva del paesaggio di chi ascolta. Un percorso attraverso ambienti e suggestioni, un racconto fatto anche di rumori, suoni e musiche: paesaggio sonoro che sviluppa un movimento interiore straniante, separando e al contempo arricchendo quanto gli occhi vedono con ciò che l’udito recepisce. Un viaggio non solo fisico, ma anche mentale, intellettuale, emozionale.
Memoria e fantasia diventano strumenti di una riappropriazione sostenibile del territorio: gli spettatori sono camminatori e intraprendono una passeggiata, immaginando e vivendo scenari in cambiamento.

Ailuros e Color teatri - con Federica Bonan, Nadia Brian, Martina Campagnaro, Paola Cesen, Cinzia Cestaro, Valentina Manente, Barbara Pillon, Mattia Pontarollo, Paolo Rampin, Antonella Rui, Lorenza Trentin
regia Barbara Riebolge
aiuto regia Nicola Cecconi
ricerca drammaturgica Federica Bonan, Nicola Cecconi, Paola Marcon, Mattia Pontarollo, Elisa Geremia, Barbara Riebolge
ambiente sonoro Jhon William Castaño Montoya
una produzione Ailuros
progetto in your shoes, vincitore del bando “Youth in Action”, realizzato col sostegno dell’Unione Europea
http://www.ailuros.it/i-am-the-passenger/
 

Nessun commento:

Posta un commento