Non sono molto brava a stilare classifiche di gradimento e sono ancor più in difficoltà se mi chiedono quale sia il mio libro preferito, il cantante, il film o qualsiasi altra opera d’arte. E allora come faccio a scegliere cosa segnalarvi tra i mille capolavori che ho scoperto o rivisto durante le mie ultime vacanze romane ?
La lista è lunghissima e posso solo decidere da dove iniziare. Ho scorso più volte le centinaia di foto che ho scattato e alla fine mi sono soffermata su questa meravigliosa immagine.
È un particolare de “Le tre età della donna” di Gustav Klimt, che abbiamo il piacere di mirare e ammirare all’interno della Galleria Nazionale di Arte Moderna. È un quadro bellissimo e non temo smentite. Lo stile di Klimt è riconoscibilissimo e risaltano il contrasto delle tinte scure con i colori tenui, l’accostamento dei toni cupi con i motivi floreali. Inoltre il valore estetico si somma al significato simbolico della rappresentazione. Ma ciò che più amo di quest’opera è l’infinita dolcezza del volto della madre, il suo amorevole abbraccio e quell’espressione di pace che scorgiamo nei bimbi immersi in un sonno profondo e rassicurante. Ssssssttttttt….. Buonanotte…. Sogni d’oro ….j
la voce di Roberta C.
Nessun commento:
Posta un commento