...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

venerdì 3 marzo 2017

Viaggiare con le Parole --Elena Girardin###Le ali in tasca°°°recensito da Annarosa Tonin


"Quando desidero recuperare la memoria dei personaggi del passato, tendo a chiedermi che cosa rimane, quali sono, se ci sono, le tracce presenti".


Elena Girardin, insegnante di Lettere vicentina, già autrice di "Favole di paese" (Edizioni La Gru 2012) e "Le Petit Omar (Panda Edizioni 2014), con "Le ali in tasca" (Edizioni La Meridiana 2016) compie un viaggio del tutto originale nella memoria storica del Veneto e dell'Italia.


Attraverso la vicenda biografica di dieci donne, vissute tra il Cinquecento e il Novecento, il lettore è condotto per mano nel mondo di Caterina Cornaro, regina di Cipro, delle poetesse Modesta dal Pozzo alias Moderata Fonte, Erminia Fuà Fusinato e Vittoria Aganoor Pompilj, di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo, Elisabetta Caminer Turra, giornalista illuminista, dell'attrice Eleonora Duse, di Tina Merlin, scrittrice e giornalista partigiana, delle maestre Arpalice Cuman Pertile e Rita Majerotti.

"Le ali in tasca" è un libro che narra di queste donne in due forme differenti: il racconto e la nota storico-biografica. Ciascun personaggio ci viene presentato in un particolare momento della sua vita, quando decide di cambiare il proprio destino, già deciso da altri.

Elena Girardin si cala nel personaggio e lo fa parlare in un racconto breve. In questo modo il lettore è condotto in un tempo altro da quello presente e ne coglie gli aspetti peculiari, soprattutto con riferimento alla condizione femminile all'interno delle diverse classi sociali.

Al racconto in prima persona seguono le note biografiche, sempre caratterizzate da un linguaggio scorrevole, sebbene rigorose nella ricostruzione.

Ogni profilo di donna presenta, poi, una terza parte originale e inattesa: una sorta di volo immaginario dell'autrice, che crea un terzo tempo della narrazione, una storia che nella realtà non è mai accaduta, ma che Elena Girardin fa in modo che accada, con gli artifici propri di chi scrive storie.

"Le ali in tasca" è un libro che propone alla nostra memoria figure femminili diverse per epoca, estrazione sociale e fama, figure che hanno trovato una forma di riscatto attraverso la cultura. "Donne libere che hanno saputo dire un grande 'no'. A un sistema sbagliato, a una mentalità arretrata, all'indifferenza".
Elena Girardin
Editore La Meridiana
Collana "Passaggi di donne"
Anno 2016
Pagine 184

Nessun commento:

Posta un commento