...una voce...tante emozioni...un viaggio...tante voci...un libro...le voci in viaggio...
Siamo un gruppo di persone che Ama la lettura e ha deciso di mettere in valigia storie, racconti, fiabe, poesie e di partire per un lungo Viaggio, in mezzo alla gente.
Ad ogni tappa del nostro cammino trasmettiamo con la nostra Voce emozioni che partono da Viaggi lontani, a volte persi nel tempo.
Leggendo parole scritte da vite più o meno note, ma che hanno lasciato un segno nella storia del mondo, possiamo leggere la vita di tutti i giorni e cominciare a scrivere quella che verrà.
L’emozione più grande è leggere negli occhi e nel cuore di chi ti ascolta la condivisione di ciò che arriva dalla nostra anima.
Ed è l’inizio di un nuovo Viaggio…


Le Voci Consigliano

lunedì 6 marzo 2017

Per un otto marzo in volo

Anche quest'anno ci stiamo avvicinando all'8 marzo, giornata importante, anniversario indimenticabile. Ultimamente purtroppo piuttosto banalizzato.
Qualche giorno fa ho assistito alla presentazione del libro di Elena Girardin, scrittrice e insegnante vicentina. Qualcuno potrebbe dire "un libriccino", piccolo, non invadente... E invece no, è un grande libro, importante, con una ambizione educativa vibrante, solo come le migliori insegnanti sanno esprimere. Un libro che parla di donne, esattamente dieci che, vissute in epoche diverse, hanno reso autentica la loro vita e più grande il loro paese. Sono uscita da quella piccola libreria indipendente di via Manin a Vittorio Veneto contenta di quell'incontro, perché il libro in questione è frutto di un grande lavoro di ricerca, in alcuni casi di scoperta, in altri di riscoperta di donne coraggiose che hanno vissuto, amato, studiato molto. Queste donne hanno fatto della loro vita una ricerca costante, non sterile o fine a se stessa, ma che portasse ad una condivisione intellettuale e sociale. Esse hanno lottato per questo loro sogno, nonostante i periodi storici in cui sono vissute non fossero favorevoli ad una emancipazione femminile. Erano persone libere e sono rimaste tali.
Ritornando verso casa pensavo ad un augurio per le mie nipotine e per tutte le donne di tutte le età per l'8 marzo: "Leggete, studiate, formatevi, lavorate, siate tenaci, determinate, coraggiose, sognate, siate leggere, amate e...volate.  Non permettete mai a nessuno di farvi rinunciare a voi stesse e alla vostra vita"

Nessun commento:

Posta un commento